Migliorare la postura grazie il rinforzo del tono muscolare
Rieduchiamo il tuo corpo alle giuste posture
Che cos'è
la ginnastica posturale
La ginnastica posturale è una tecnica riabilitativa che permette di riequilibrare le alterazioni muscolo-scheletriche. In particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
I benefici della
ginnastica posturale
La pratica della ginnastica posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo. Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell'apparato digerente.
Di seguito alcuni esempi delle sue applicazioni:
- Aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo.
- Aiuta a prevenire i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi),
- Previene i disagi circolatori (varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione)
- Previene i disagi organici (alterazione del neurovegetativo, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche)
- La ginnastica posturale è di supporto nell'aiutare nell'insorgere di disagi psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, attacchi di panico, ansia).